Progetto

SAB – Street Art Ball Project è un progetto di HG80 impresa sociale che coniuga arte e sport, street art e basket di strada, pratiche che condividono una forte dimensione di aggregazione, riqualificazione e cura dello spazio pubblico.

Il progetto nasce a Bergamo nel 2020 e viene implementato come simbolo di reazione e di rinascita dopo il periodo funesto del primo lockdown per il contenimento del contagio da Covid-19, che proprio nella Bergamasca ha avuto un impatto devastante.

L’idea è semplice: riqualificare uno spazio pubblico, il ”campetto” da basket, attraverso le tecniche della street art e il coinvolgimento delle persone che lo vivono e attraversano.

Questi spazi, già luogo di relazioni e interazioni costruite attorno ad una pratica sportiva ”dal basso”, assumono un nuovo significato grazie ad un’azione artistica partecipata capace di attivare le comunità e generare nuove relazioni sociali, diventando nuovi spazi artistici, sportivi e aggregativi a disposizione di tutte e tutti. 

Dal 2020 al 2022

Dopo una breve verifica della fattibilità dell’intervento, e lavorando durante il secondo lockdown del 2020 finalmente nella primavera 2021 si sperimenta per la prima volta il progetto, rodando un modello di lavoro che ha portato alla realizzazione di 5 vere e proprie opere d’arte su altrettanti playground di street basket della città e della provincia di Bergamo.

In tutti i contesti in cui si è realizzata l’opera si è assistito ad una collaborazione stretta tra artista e comunità locali: gruppi di volontari, realtà giovanili e sportive, spazi di ristorazione, pubbliche amministrazioni ecc… hanno fortemente supportato il lavoro dell’artista, calandolo all’interno di una dinamica partecipativa e di comunità che ha contraddistinto in maniera peculiare l’intera operazione.

Da quella prima esperienza, HG80 ha realizzato nel 2022 altri 5 campi, di cui 3 in provincia di Bergamo. 1 in Lombardia e 1 in Sicilia, modulando di volta in volta gli interventi a seconda del contesto in cui si trovava il campo di basket ma mantenendo inalterate le strategie di intervento di partecipazione attiva della comunità.

Il 2023

Il 2023 è l’anno della completa maturità del progetto. SAB viene inserito all’interno fin da subito della programmazione di Bergamo e Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura. All’interno di BGBS23, SAB realizza 6 campi lungo la ciclovia che collegherà le due città, Bergamo e Brescia. I 6 campi, 3 nella provincia di Bergamo e 3 in quella di Brescia, vengono realizzati da 6 diversi artisti provenienti dal panorama nazionale e internazionale. Oltre ai 6 campi realizzati all’interno di BGBS23, vengono realizzati altri 6 campi, 3 in provincia di Bergamo, 1 in Lombardia, 1 in Sardegna e 1 in Friuli.